In questo articolo noi di GI STUDIO vogliamo parlarti dei cataloghi e dei manuali aziendali e soprattutto perché, se sono ben realizzati migliorano la sicurezza e il valore percepito dei prodotti. Quindi se l’argomento è di tuo interesse, procedi pure con la lettura.

Quando si parla di catalogo o manuale aziendale si fa riferimento ad un prodotto reale, funzionale e accattivante, facile da consultare e in grado di veicolare la mission dell’azienda, i suoi valori, i prodotti e i servizi per permettere al cliente di valutare le proposte e le offerte in maniera chiara e immediata.

Se ti stai chiedendo se funziona ancora oggi nell’epoca del web la risposta è si e aggiungiamo anche che si tratta di uno strumento chiave per il posizionamento del brand della nostra azienda; inoltre questo dimostra come il marketing “offline” non sia ancora passato di moda e quanto sia importante affiancarlo alle nuove tecnologie, perseguendo l’unico scopo che è quello di raggiungere un’ampia fetta di pubblico tra coloro che non fruiscono dei contenuti online e in occasione di fiere, eventi, visite alla sede fisica.

Conosciamolo più da vicino. Un catalogo aziendale è un oggetto, reale e fisico, che esposto sul tavolino o sulla scrivania in azienda risalta agli occhi dei clienti ed espone il marchio in maniera costante, così da rendere sempre attiva la sua pubblicità. Inoltre, è molto facile da consultare per persone di ogni età a differenza di internet e consente una rapida ricerca delle informazioni desiderate con la possibilità di tornare in qualsiasi momento alla pagina di interesse grazie a un semplice segnalibro.

Vediamo quali sono gli step per ideare e realizzare un catalogo aziendale efficace

La prima cosa è raccogliere tutte le informazioni utili per raggiungere gli obiettivi aziendali e capire come inserirle nel catalogo affinché sia d’impatto e sappia coinvolgere l’utenza grazie a dati esaustivi e completi.

Raccolte le informazioni necessarie è importante portare l’attenzione su alcune caratteristiche fondamentali per ottenere un prodotto valido, a partire dalla copertina che per attirare l’attenzione deve essere accattivante e di grande impatto; a seguire anche le pagine introduttive non saranno meno importanti in quanto devono contenere tutte le informazioni utili per far conoscere l’azienda e ciò di cui si occupa oltre alla pubblicità di uno o due prodotti di punta. Inoltre non dimentichiamo di inserire un indice chiaro e con le corrette numerazioni per permettere al lettore di fruire del catalogo in maniera semplice. Fatto questo arriviamo al cuore del nostro catalogo, che racchiude i servizi o i prodotti della nostra azienda, che dovrà contenere immagini chiare con annesse frasi brevi, ma di impatto.

Infine, per quanto riguarda i manuali, è bene ricordare che per essere funzionale, devono essere ben realizzati, e avranno lo scopo di migliorare la sicurezza e il valore percepito dei prodotti. In special modo le aziende che trattano nuovi prodotti, sanno bene che gli stessi sono identificati dalle schede tecniche che ne certificano l’idoneità, ne raccontano le caratteristiche e ne definiscono la denominazione commerciale, e possono essere introdotti nel mercato in modo da generare utili da poter magari reinvestire in ricerca o in formazione. La raccolta di questi documenti genera i cataloghi che le aziende utilizzano come strumento di vendita.