Realizziamo:
Documentazione tecnica, cataloghi ricambi, disegni esplosi…
Realizziamo disegni esplosi e cataloghi parti di ricambio su qualsiasi supporto (cartaceo o multimediale) sulla base di schizzi, fotografie, disegni 2D / 3D, o smontando e rilevando direttamente il prodotto
Illustrazioni tecniche, manuali di istruzione, figure di montaggio…
Realizziamo illustrazioni tecniche e manuali di istruzione, uso e manutenzione (UNI 10653:1197) redigendo il testo in qualsiasi lingua e realizzando le illustrazioni/fotografie
Perchè una documentazione tecnica di qualità?
L’ esigenza di produrre manuali istruzioni di qualità per i prodotti da immettere sul mercato, deriva dalle direttive di certificazione del prodotto in generale, le quali richiedono che il Manuale Uso e Manutenzione accompagni il prodotto per tutto il ciclo di vita.
Esso deve essere parte integrante del prodotto e deve rispondere ai seguenti requisiti:
• corretta applicazione delle direttive norme di comunicazione (contenuto minimo, lingua, illustrazioni, simboli grafici e pittogrammi. etc);
• corretta “comunicazione tecnica” realizzata considerando il settore merceologico e la preparazione tecnica dei destinatari.
• scelta del “supporto” più idoneo per le istruzioni come elemento integrante del prodotto (supporto cartaceo, informatico o integrato nei comandi di interazione e controllo della macchina(sinottici – PLC).
Una redazione di qualità ha lo scopo fornire informazioni sull’uso corretto del prodotto ponendo l’utilizzatore in completa sicurezza di corretto utilizzo.
Perchè affidarsi ad una risorsa esterna per la realizzazione della documentazione tecnica?
La consulenza di un redattore professionista esterno fornisce tutte le garanzie qualitative di un prodotto a doc.
Una attenta valutazione di una risorsa esterna fornisce una valutazione critica del lavoro proponendo la soluzione migliore al fine di soddisfare il destinatario del prodotto. Una proposta intelligente e ponderata offre un servizio di realizzazione del Mum (manuale uso e manutenzione) in linea con la norma IEC 82079-1:2012.
L’importanza delle illustrazioni e della loro capacità comunicativa
Chissà quante volte si è sentita la frase “un’immagine vale più di mille parole”. Anche nella documentazione tecnica questa lo consideriamo un “assioma”. Dare molto spazio alle illustrazioni permette di comunicare in modo rapido ed inequivocabile.
L’utilizzo di immagini (ricavate da 3d o fotografie) dovutamente modificate permette di ridurre sensibilmente la quantità di testo ed il costo per eventuali traduzioni.